LA SCUOLAI CORSII DOCENTII SENZA QUINTECONTATTACI

I SEMINARISPETTACOLINEWSHOME

 

 

I Senza Quinte

 

 

    I Senza Quinte nascono a Milano nel gennaio del 2000 dall'incontro tra Claudio Laconi e Guido Garlati. La scelta del nome deriva da quella che era l'idea iniziale, cioè utilizzare qualsiasi spazio per trasformarlo in spazio scenico: una strada, una piazza, una casa, un giardino, senza l'utilizzo di particolari strutture sceniche, e questo in funzione di un "servizio" reso alle persone che vivono al di fuori di quelle città che hanno i loro teatri. Portare il teatro lì dove non c'è, e dove spesso si sente maggiormente l'esigenza.

Nel 2003 I Senza Quinte si trasferiscono in Sardegna, ad Olbia. Qui, il 12 ottobre 2003 viene inaugurata la Scuola di Recitazione I Senza Quinte. Sempre nello stesso anno viene organizzata la prima rassegna "alternativa" al Cinema Teatro Olbia, direttore artistico Claudio Laconi, con 9 spettacoli serali e 7 per le scuole.

E' prerogativa dell'Associazione la diffusione della cultura teatrale in genere, in tutte le sue forme: dal teatro per l'infanzia alla ricerca, dalla produzione di spettacoli, letture sceniche, seminari, laboratori, alla formazione professionale proposta nella scuola, al suo decimo anno di attività.

Da sei anni L'Associazione I Senza Quinte propone, allo Spazio Senza Quinte di via Fiume d'Italia 11, spettacoli ed eventi culturali a favore dei Soci, con una media di 5-6 lavori differenti proposti con cadenza mensile durante la stagione teatrale.